La Tradition ben fatta di Stéphane Glacier, Meilleur Ouvrier de France Pâtissier.
Personaggio intrigante M. Stéphane, altamente professionale con la sua bottega appena fuori Parigi à Colombier, dove ha sede anche la sua scuola di formazione rivolta a professionisti e ad amatori, con formule educative molto interessanti.
Una piacevole riconferma delle sue abilità pasticcere, con devozione alla pasticceria francese di stampo tradizionale.
Grande ricerca di semplicità , con ingredienti di prima scelta.
Dolci che arrivano direttamente al cuore, emozionanti per le ancestrali suggestioni che riescono ad evocare, come il semplice e spesso bistrattato Flan.
Li abbiamo assaggiati tutti e tre, tra quelli proposti al Salon du Chochola 2019 : al pistacchio, alla vaniglia e alla nocciola.
Inizialmente titubanti di fronte al deragliamento dal classico impasto vaniglia, ci siamo ricreduti: pistacchio ottimo, nocciola SPETTACOLARE !
A chiudere i due dolci, un coperchio di streusel con nocciole caramellate.
Nel complesso, gusto assolutamente perfetto e mai stucchevole, preciso nella calibrazione al palato (morbido e croccante).
Altra esperienza con i Cake, provati nella versione mignon.
Arancio e nocciole + vaniglia e cioccolato
Molto umidi all’interno, con nappage esterno con un sottile strato di gelatina, in modo da preservarne ulteriormente l’umidità visto che sono gâteaux de voyage.
Per concludere l’incontro, quattro chiacchiere con l’autore, disponibile e molto scrupoloso con i clienti da servire al banco.
.
Ottimo e abbondante (soprattutto le meravigliose fette di Flan)
Officina Food è anche su Instagram e Facebook. Vi aspettiamo !
Leave A Comment