Buongiorno a Monsieur Jean Paul Hévine
A rieccoci con questa storia dei MoF (migliori artigiani francesi, insigniti dal capo dello stato)…
Ma che ci volete fare, è un rischio quello di trovare dell’eccellenza in Francia !
Monsieur Jean Paul cresce tra gli alberi della campagna paterna e apprezza la vita con le torte alla frutta. Una lunga strada di esperienza, di cui una buona parte sotto l’ala di Joël Robuchon a soli 24 anni. Molta gavetta e incarichi comunque importanti.
E nel 1986 si guadagna il titolo MoF che lo incorona Cioccolatiere e Pasticcere.
La maison Hévine ad oggi conta circa 6 botteghe in Francia, 12 in Giappone e 3 in Cina.
Ingrediente feticcio della Maison resta il cioccolato.
Quasi tutti i dolci presenti in pasticceria sono legati al cioccolato.
Ambiente concepito come uno scrigno, molto elegante e ben progettato, tutto il cioccolato è suddiviso per declinazione e ben in vista.
Packaging molto bello, scatole a pois blu su fondo brillante marron glacé.
Tra viaggi e degustazione, M. Hévin è sempre in cerca di grandi cru di cacao. Ogni tre mesi seleziona un cacao tra quelli che l’hanno più colpito per declinare altrettante variazioni di prodotti che cambia ciclicamente: una tavoletta, un macaron e un cioccolatino.
La pasticceria si presenta in tre linee dal carattere ben marcato scisse in : la collezione “Rive Droite”, i classici rivisitati, la collezione “Rive Gauche”, le creazioni originali e quella dei “Gâteaux de voyage”, torte da credenza con spirito internazionale in stile cake.
Abbiamo provato :
Tartelletta soufflè di pera
frolla sabbiata con crema alle mandorle e pere fresche cotte al forno, ricoperte da crema chiboust (consistenza di un souffléé alla vaniglia) poi leggermente caramellate.
Particolarissimo gioco di consistenza al morso, alternata la parte croccante a quella della chiboust molto areata che esplode al palato, per ritornare al sapore delle pere.
La patata ( pomme de terre, per dirlo alla francese)
E’ descritto come un biscotto cioccolato nero alle mandorle, guarnito da una ganache cioccolato e noci fresche con uvetta macerata al rum e canditi di arancia.
Sfugge il senso di questo dolce, tutto molto dolce e senza masticabilità, lo strato esterno sembra addirittura essere in pasta di zucchero. Sospendiamo il giudizio in attesa di meditazione, o semplicemente ci aspettavamo una cosa diversa.
Gâteau au chocolat “Bergamote”
Pralinato e sfoglia croccante, ganache al cioccolato fondente, biscotto cacao e mandorle, crème brûlée all’arancia, mousse cioccolato al latte profumato al bergamotto, glassa cioccolato al latte, copertura candito bergamotto.
basta una parola : E.c.c.e.l.l.e.n.t.e.
E allora, forza, appuntatevi la Maison Hévine per nuovi connubi cioccolato e pasticceria
Leave A Comment