Officina Food e la sua Pasticceria ha quartier generale a Milano, Isola
Fa strano osservare come tutti gli abitanti di questa fetta della città siano così orgogliosi di questo quartiere.
Situato ad una manciata di passi dalla stazione Garibaldi, vive della sua leggenda di chiamarsi “Isola” perché di diceva fosse isolata dal resto di Milano per le ferrovie.
Quartiere complesso nella sua eterogenia, ma vivo, pulsante. Prendetevi una giornata, se non lo conoscete, e venite a passeggiare nelle sue strade. La parte vecchia resta imbattibile, con le sue case storiche disseminate un po’ ovunque.
Lasciatevi rapire con gli sguardi all’insù per notare piccole statue, i visi scolpiti, ornamenti, vetrate, balconate in ferro battuto in pieno stile liberty.
L’humus pressoché popolare fino agli anni 90 è stato progressivamente integrato da nuovi arrivi, di persone e di case. Non ultimi i giganti a Porta Nuova, il Parco B.A.M. (Biblioteca degli Alberi Milano) bellissimo progettato nei minimi dettagli, il complesso del Bosco Verticale – tra i più fotografati di sempre, la casa della Memoria con i suoi disegni in facciata.
Ma ancora tutto è in divenire, con le nuove acquisizioni che diventeranno costruzioni civili e abitative, in Melchiorre Gioia dove si gira per entrare in Isola e tanto altro ancora, forse troppo, chissà.
Si son fatte le 16.00 ed é arrivata l’ ora della merenda.
I biscotti di Officina Food sono pronti, ma forse avete piuttosto voglia di una tortina, da gustare in pace sulle panchine. Se volete prendere fiato, è proprio nel parchetto sotti ai palazzi Boschivi, proprio davanti la nostra Pasticceria, che potete farlo.
Nella panchina dell’emiciclo e posizionata storicamente nel lato a sinistra ( “perché c’è più aria”) , la signora Maria, insegnante in pensione. Poi Michele il macellaio. E poi la Pina col cane e la Doris che l’aiuta a sedersi.
E tanti altri ancora, di ogni età, tanti nativi o trasferiti da un Sud spaventato che negli anni ’50 non è stato generoso con loro. Si fanno compagnia, prendono il fresco insieme alle coppie giovani con i bimbi in carrozzina, le nuove generazioni arrivate in zona.
L’Isola è proprio questo: un posto con delle persone attaccate.
Poi in serata arriviamo noi coi cani a passeggio, che scodinzolano tra le panchine o si rotolano nel prato profumato alla ricerca di refrigerio.
Sempre più Isola è scelta da aziende importanti e solo per citarne alcune (scriveteci e vi aggiungiamo all’elenco… !) : Google Italia, Pandora, Satispay… E ancora il nuovo grattacielo di Via Confalonieri (il Rasoio) che ora è pronto e si sta popolando di nuove entità, aziende importanti che hanno optato il nostro quartiere per stabilire i loro headquarters.
Un quartiere che offre tanto con le sue botteghe di prossimità come la nostra della Pasticceria di Officina Food : il commercio e l’artigianalità di nuovo al centro, sinonimo di eccellenza e buon vivere.
Vi aspettiamo.
Leave A Comment